Numero Unico Emergenza - 112  

NUE112

   

L'App che ti salva la vita!  

Where are you

   

I Vigili del Fuoco sono stati allertati?  

NotiFire

   

Spazio ai più PICCOLI ...  

Bimbo vf

   

Percorso Mini Pompieri  

Grisulandia

   

Vigili del Fuoco e UNICEF  

Unicef

   

Il Libro del 130°  

Copertina Libro

   

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari  

Logo pulito ANVVFV

   

Articoli

copertina

 

 130 ANNI DI STORIA ... IL LIBRO

In occasione della ricorrenza del 130° di fondazione del locale Distaccamento, l’amico giornalista, caposervizio del Giornale di Brescia, MARCO BONARI, ha scritto un volume dedicato, come da sottotitolo dello stesso,[…] alla storia dei Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio dal 1883”.

"QUANDO SUONA LA SIRENA", è il titolo del libro, e narra dei Pompieri di ieri e dei Vigili del fuoco di oggi. La storia, le immagini, gli uomini e le donne che hanno saputo contribuire allo sviluppo di quelNuova caserma VVF 1999 volontariato che per Palazzolo è tra le prime eccellenze sociali.

Si tratta di un volume di 300 pagine con quasi 500 immagini (tra foto storiche, documenti e istantanee recenti) attraverso cui Marco ha ripercorso la storia del distaccamento: dai Civici pompieri ai Vigili del Foto gruppo 1909fuoco volontari con la parentesi, durante la seconda guerra mondiale, di un servizio continuativo. È la storia del gruppo fatta di episodi di altruismo, sacrificio e abnegazione ad emergere nelle pagine, che vogliono altresì elogiare quello spirito originario che ieri e oggi ha guidato e guida i Vigili del fuoco.

Anche un gesto di riconoscenza, come lo stesso Marco, da sempre vicino al nostro Distaccamento, scrive nella toccante introduzione – “verso tutti i Vigili che sono andati avanti, verso coloro che ancor oggiFoto gruppo 1936 operano attivamente e verso chi, seppur in congedo, continua a dispensare energie, esperienze e consigli per la vita del distaccamento”.

L’introduzione dell’autore al libro:

L’operare in silenzio per il bene della comunità e la salvaguardia del suo territorio è da sempre la caratteristica principale dei Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio che oggi festeggiano i 130 anni di attività. Nonostante la loro storia decennale sia costellata di atti eroici e di episodi di grande altruismo, sacrificio ed abnegazione, il desiderio di visibilità non ha mai avuto il sopravvento su quella gran voglia di fare ed aiutare chi in difficoltà, ponendosi sempre i prima linea e soprattutto mettendosi sempre in gioco. Anno dopo anno, incendio dopo incendio… sono trascorsi 130 anni dalla costituzione del primo Foto gruppo anni 50nucleo di Civici Pompieri. Molto è – inevitabilmente – cambiato tra i primi Pompieri comunali e gli attuai Vigili del Fuoco volontari, ma non certo lo spirito originario di questi uomini che hanno reso e rendono ancor oggi il Corpo ed il Distaccamento un’Istituzione che rende onore e gloria alla città di Palazzolo sull’Oglio ed alle municipalità limitrofe.

Questo volume vuole essere una testimonianza del lungo operato dei Pompieri di ieri e dei Vigili del Fuoco di oggi; una testimonianza che s’intreccia con la storia palazzolese e con la storia di persone in carne ed ossa, poiché dobbiamo ricordare che prima di essere un’Istituzione sono uomini e donne, che hanno Foto esercitazione anni 30saputo contribuire allo sviluppo di quel Volontariato Foto esercitazione 1957che per Palazzolo è la prima eccellenza sociale. E soprattutto hanno saputo offrire alla comunità un servizio di pronto intervento e di protezione civile divenuto fondamentale per una miglior qualità di vita, per una tutela del territorio e dei suoi abitanti e per un maggior sviluppo sociale ed economico della città.

Questo libro, oltre a celebrare l’importante traguardo di una storia più che secolare, vuole divenire un piccolo segno di riconoscenza verso tutti i Vigili che “sono andati avanti”, verso coloro che ancor oggi operano attivamente e verso chi, Bombardamento Ponte FF.SS.seppur in congedo, continua a dispensare energie, esperienze e consigli per la vita del Distaccamento. UnCaserma VVF 1990 modo diverso per raccontare uno spaccato di palazzolesità e di fare un tuffo nell’affascinante mondo dei Vigili del Fuoco.

Da parte di tutto il personale del Distaccamento, dei colleghi a riposo, degli amici è unanime il sentimento di profonda riconoscenza e gratitudine rivolto a tutti coloro che hanno permesso la pubblicazione di questo importante testo.

Un particolare e sentito ringraziamento a Marco, l’autore del volume, perché con la sensibilità dell’amico che lo contraddistingue, ha saputo trasformare gli eventi storici narrati, in pure emozioni.

GRAZIE MARCO DAI POMPIERI DI IERI E DI OGGI.  

Marco

 ================== --- 0 --- ====================

Il volume è edito dalla Compagnia della stampa - Massetti Rodella editori di Roccafranca (www.lacompagniamassetti.it).

Per informazioni è possibile contattare il Distaccamento nei giorni di Mercoledi (21.00 – 22.30) e Domenica (9.30 – 11.30).

 

   
© AZ - 2018

QUESTO SITO E GLI STRUMENTI TERZI DA QUESTO SITO UTILIZZATI SI AVVALGONO DI COOKIE NECESSARI AL FUNZIONAMENTO ED UTILI ALLE FINALITA' ILLUSTRATE NELLA PAGINA DI POLICY & PRIVACY.